INDICE

TERZA EDIZIONE

1. Radici 

Calcolare, un bisogno che viene da lontano3

Dall’ABACO all’Intel 4004

Time-sharing e terminale: prima dei computer personali si lavorava cosi

I primi computer personali: dalla Programma 101 al MITS Altair 8800

Programma 101 un’occasione mancata

Appassionati di elettronica: il seme era li

Homebrew Computer Club e gli hippie che inventarono il futuro

Apple I : la pietra miliare

West Cost Computer Faire: la nascita del mercato del Personal Computer

2. Il periodo storico

3. Personaggi 

Inventori: geni nell’ombra 

Progettisti: padri naturali 

Programmatori: “poeti” del software 

CEO e manager: miti e visionari 

Michael S. Tomczyk: “Naso” per il futuro

Mauro Cuomo: Steve and I

Donne: protagoniste della evoluzione

Sessismo in informatica (NUOVO)

Orgoglio italiano 

4. Le aziende che segnarono un’epoca

Acorn

Amstrad

Apple Computer

Atari

Commodore

Microsoft

Sinclair

Spectravideo

Tandy Radio Shack

Texas Instruments

Xerox PARC

5. Non solo USA

Storie dal vecchio continente  (NUOVO)

L’informatica personale nel “Blocco Sovietico”

Le aziende del Sol Levante  (NUOVO)

America Latina: auto-isolamento produttivo

6. Tecnologie

Microprocessori

La memoria centrale  (NUOVO)

Chip custom  (NUOVO)

Le interfacce  (NUOVO)

Periferiche di input

Periferiche di output: i monitor

Periferiche di output: le stampanti e i plotter

Sistemi di memorizzazione: le origini

Sistemi di memorizzazione: dalle cassette ai CD-ROM

Modem

Reti locali: iniziare a condividere

Plato System: progenitore di tutti i servizi di rete

BBS: germogli di social network

Community Memory : il primo bullettin board system computerizzato

Internet: le origini di un MITo

Il BUS S-100: lo standard prima degli standard

Cloni e compatibili

MSX: lo standard che non fu

7. I software

Linguaggi di programmazione: difficile senza

Sistemi operativi: dal prompt 

Sistemi operativi: … alla freccia

Da Bravo a Office: i programmi di office automation

Testo, grafica, audio, video: i media creator

Intelligenza artificiale: pensare come l’uomo

8. Home Computer: pezzi di storia

1977 – Apple ][ : l’alba di una nuova era

1977 – Commodore PET: l’ “animale domestico”

1977 – Radio Shack TRS-80: il prezzo fa la differenza

1979 – Atari 400 / 800: in ritardo ma con forza

1980 – Commodore VIC-20: il computer per tutti

1980 – Sinclair ZX80: l’idea geniale

1980 – TRS 80 Color Computer: colore di successo

1981 – Acorn BBC Micro: informatizzazione di massa

1981 – Sinclair ZX81: il micro cresce

1981 – Texas Instruments TI99/4A: la potenza non basta

1982 – Commodore 64: il dominatore

1982 – Sinclair Spectrum: i piccoli si fanno cattivi

1982 – Thomson TO7/70: je suis français

1982 – Timex 1000 /1500: cloni ma anche no

1983 – Atari 600XL / 800XL: ritorno alle origini

1983 – Acorn Electron: il ritorno della ghianda

1983 – Apple //e: l’immortale

1983 – VTEC Laser 200: il trasformista

1983 – Oric-1: potenzialità nascoste

1983 – Spectravideo SV-318: genitore ripudiato

1983 – Timex 2068: più che uno Spectrum

1984 – Amstrad CPC 464: full optional

1984 – Apple //c: eleganza incompresa

1984 – Philips 8020: Philips ma non Philips

1984 – Sharp MZ700: arrivano i giapponesi

1984 – Sinclair QL: salto quantico

1984 – Sony HB-75: dimostrazione di forza

1985 – Commodore Amiga 1000: il multimediale

1985 – Atari 520ST : the “jackintosh”

1985 – Atari 130XE: 8 bit a tutta potenza

1985 – Commodore 128: due in uno

1985 – Philips NMS-8235: ultimo sussulto per l’MSX

1985 – Sinclair Spectrum 128: l’ultimo vero Sinclair

1986 – Acorn A300: RISC per tutti

1986 – Apple IIGS: bello ma in ritardo

1987 – Amiga 500: potenza compatta

9. I “fuoriserie”: idee che diventavano realtà

1978 – Exidy Sorcerer : l’idea giusta nelle mani sbagliate

1980 – NewBrain: il BBC mancato

1983 – Jupiter Ace: la forza del Forth

1983 – Sega SC-3000: la console evoluta

1983 – Matra Alice: io, piccolo e simpatico

1984 – Exelvision EXL100: lo strano francese

1985 – Elan Enterprise: nato per giocare

10. I fratelli maggiori

Professional series: la terra di mezzo

1980 – Apple /// : la prima “mela marcia”

1981 – IBM PC (5150): rullo compressore

1982 – Olivetti M20: tecnologia senza successo

1983 – Apple Lisa: e icona fu!

1983 – HP 150: signori il touch-screen

1984 – Apple Macintosh: la rivoluzione

1987 – IBM PS/2: prove di divorzio

1988 – Next Cube: futuro annunciato

11. Informatica in movimento: dalle scrivanie alle ginocchia

Portatilità eterna necessità  (NUOVO)

1980 – Osborne 1: arriva il (tras)portatile

1981 – Epson HX20: il primo notebook

1981 – DWV Husky: la nascita dei “rugged”

1982 – GRiD Compass: il computer si fa laptop

1983 – Compaq Portable: nasce il compatibile… e trasportabile

1983 – Commodore 64SX: colore in valigia

1984 – TRS-80 Model 100: portatilità di massa

1985 – Toshiba T1100: l’invasione del laptop IBM compatibile  (NUOVO)

1987 – Cambridge Z88: arrendersi mai

12. Personal Computer d’Italia

Olivetti Prodest: la rincorsa incomprensibile

Dalle Mele ai Limoni

Italian MSX

13. Memorabili flop

1983 – Atari 1200XL: il costoso incompatibile

1983 – Aquarius: il computer di Barbie

1985 – Commodore serie TED: ooopss… scusate l’errore

1985 – IBM PCjr: il tonfo del gigante

14. Sogni incompiuti

1982-1983 – Atari 1400XL / 1450XLD

1983 – Texas Instruments TI99/2

1983 GEC Dragon Professional  (NUOVO)

1983 – Texas Instruments TI99/8

1985 – Commodore LCD 

1991 – Commodore C65

15. Fine di un’epoca

Il male oscuro

Estinzione della specie

16. Non solo computer

Single-board computer: da sperimentazione a hobby a sistemi per l’insegnamento

Pocket Computer: la programmazione in miniatura 

L’informatica ludica: dal Pong agli Home Computer

L’informatica ludica: il ritorno delle console e i giochi su PC

Giochiamo… ma non solo: quando le console si atteggiarono a computer

Dick Smith Wizzard

Philips Videopac G7400 + C7420 Home Computer Module

Atari VCS2600 + Spectravideo CompuMate

ColecoVision Adam Computer Module

Dai “Crackers” alla “Demoscene”: l’invenzione dell’Arte Digitale su PC  (NUOVO)

Sicurezza informatica: tutto nacque per gioco

TOPO: embrione di home-robotica

Primordi di design informatico

Sinclair: soprattutto BELLI

Segni particolari… “diverso”  (NUOVO)

Vaporware  (NUOVO)

Spectrum vs Commodore 64: la guerra infinita

Informatizzazione di massa: successi e fallimenti  (NUOVO)

Le pubblicazioni di settore

Enciclopedie e corsi Basic: specchietti per le allodole?

Gli Home Computer nei films

17. Preservare la storia

Dagli appassionati ai musei: e la storia continua.

The Computer History Museum

All About Apple

Le attività nelle scuole

Emulatori: la via di mezzo

Aggiornare il passato

La storia affidata alla generazione del 2000

Replica “originale”: mission impossible

Mercatini, ebay e discariche: alla ricerca dell’ “Home” perduto

Smetto quando voglio: storia semiseria di un collezionista  (NUOVO)

Riparare e restaurare: elettronico, carrozziere e piccolo chimico

Appendice A: Timeline

Appendice B: Biografie degli autori

Appendice C: Libri di approfondimento